testo alternativo all'immagine

Corsi di MASTER - a.a. 2015/2016

Corsi di MASTER - a.a. 2016/2017

Master

Il master è un percorso professionalizzante universitario che si può conseguire sia dopo la laurea triennale (master di primo livello), sia dopo la laurea magistrale (master di secondo livello).
Per accedere ai corsi di Master universitario di primo livello promossi dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali è richiesta la semplice laurea triennale (titolo del primo ciclo); i corsi hanno una durata minima di un anno (60 CFU).
I corsisti del Master Universitario di primo livello sono studenti immatricolati dell’Università di Padova e hanno diritto ad accedere ai servizi dell’Ateneo (mensa, biblioteca, Career Service, Erasmus, ecc.)

Sbocchi professionali

I Master proposti dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, oltre all'attività didattica in aula o a distanza, prevedono un periodo obbligatorio dedicato a stage o, in alternativa, alla redazione di un progetto o di un elaborato (project work) organicamente inserito nel progetto formativo, mirante a facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.
I tirocini devono essere svolti nell'ambito di progetti di orientamento e di formazione e sulla base di convenzioni stipulate fra università e aziende private o associazioni di imprese, in alcuni casi con il coinvolgimento di altri soggetti, quali associazioni professionali, enti locali ed enti pubblici.
Inoltre, i tirocinanti devono essere assicurati (responsabilità civile e infortuni sul lavoro), deve essere prevista la presenza di un tutor come responsabile didattico-organizzativo delle attività e deve essere possibile attribuire alle attività svolte un valore come credito formativo universitario (CFU).
L'Università di Padova ha creato un ufficio apposito per razionalizzare l'offerta di stage o tirocini e diffondere più efficacemente l'informazione fra gli studenti sulle diverse tipologie di tirocini previsti.

Sbocchi formativi

Il Master proposto dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali è un corso certificato dall'Università di Padova che attesta il conseguimento di 60 crediti formativi universitari maturati al termine del suo svolgimento.
Il numero di crediti riconoscibili al momento dell'accesso al corso di Laurea Magistrale può essere minore o uguale a 30 CFU, sulla base della valutazione della inerenza e della congruità degli insegnamenti effettuata dalla apposite Commissioni dei Consigli di Corso di Studi (CCS).
I crediti formativi universitari possono essere altresì utilizzati anche per la formazione continua degli ordini professionali (es. Ordine Professionale degli Avvocati). Il Master universitario di primo livello, invece, non consente l’accesso a corsi del terzo ciclo (Dottorato o PhD).
Aver effettuato un Master, inoltre, può risultare rilevante anche per assicurarsi l’accesso ai corsi di laurea magistrale, se espressamente previsto dal bando di ammissione. Infatti, il corso di Laurea magistrale LM-90 in Studi Europei della Scuola di Economia e Scienze Politiche dell’Università di Padova, ha previsto per l’anno accademico 2014 – 2015, i seguenti requisiti curriculari di accesso anche per gli studenti con Voto di laurea minimo pari a: 90/110 purché in possesso anche di un Master di primo livello in una delle seguenti Macro Aree: Area 12 Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali.
Tale vantaggio, se utilizzato dallo studente, produce come conseguenza una consistente riduzione del numero di crediti riconoscibili al momento di accesso al corso di laurea magistrale sulla base della valutazione della inerenza e della congruità degli insegnamenti effettuata dalla apposite Commissioni dei Consigli di Corso di Studi (CCS).

Elenco dei master approvati a.a. 2016-2017

Governo delle reti di sviluppo locale

Integrazione europea: politiche e progettazione comunitaria

Innovazione e valutazione delle politiche e dei servizi

Erasmus Mundus Master of Bioethics

Corsi di MASTER - a.a. 2014/2015

• Genere, condizione femminile, diritti e politiche
  • Governo delle reti di sviluppo locale
  • Integrazione europea: politiche e progettazione comunitaria
  • Erasmus Mundus Master of Bioethics

Corsi di MASTER - a.a. 2013/2014

• Governo delle reti di sviluppo locale
  • Integrazione europea: politiche e progettazione comunitaria

Corsi di MASTER - a.a. 2012/2013

• Erasmus Mundus Master of Bioethics
  • Segurança pùblica: Master Internazionale di II livello in Sicurezza Pubblica

Corsi di MASTER - a.a. 2011/2012

Corsi di MASTER - a.a. 2010/2011

Corsi di MASTER - a.a. 2009/2010

• Commercio Internazionale - MASCI
  • Integrazione europea: strumenti comunitari per le imprese e gli Enti locali
  • Project management e gestione dell'innovazione: indirizzo Imprese industriali; indirizzo Imprese ed enti di servizi
  • Regolazione dello sviluppo locale (Depliant)

Corsi di MASTER - a.a. 2008/2009

• Commercio Internazionale - MASCI
  • Criminologia critica, prevenzione e sicurezza sociale
  • Giornalismo "Giorgio Lago"
  • Integrazione europea: strumenti comunitari per le imprese e gli Enti locali
  • Regolazione dello sviluppo locale

Corsi di MASTER - a.a. 2007/2008

• Atlantic and globalization studies
  • Commercio internazionale - MASCI
  • Diritto della rete
  • Gestione dell'innovazione e project management
  • Regolazione dello sviluppo locale

Corsi di MASTER - a.a. 2006/2007

• Commercio internazionale-MASCI
  • Diritto della rete
  • Gestione dell'innovazione e project management
  • Giornalismo
  • Integrazione europea: strumenti comunitari per le imprese e gli enti locali
  • Promozione della qualità sociale e ambientale del territorio (Il Master non sarà attivato per l'a.a. 2006/2007).
  • Pubblica amministrazione e innovazione nella gestione dei servizi
  • Regolazione politica dello sviluppo locale