Alumni

Master School 2020 - XVI edizione

CO-PROGETTARE LO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE
18 Settembre 2020 | h: 9:30 - 13:00
ID Zoom Meeting: https://unipd.zoom.us/j/95894380364

19 Settembre 2020h: 9:15 - 17:00
Duomo di San Michele Arcangelo, Piazza Rubin De Cervin n. 3, Candiana (PD)

Scarica la brochure dell'evento 

La partecipazione al webinar di venerdì 18 settembre è gratuita, ma non dà titolo a certificazione di frequenza che verrà rilasciata a chi parteciperà ad entrambe le giornate.

Le domande di iscrizione alla Master School dovranno pervenire alla Segreteria organizzativa via webentro e non oltre il 14 settembre 2020 tramite il form di iscrizione al link: https://bit.ly/MasterSchool_2020

Per la partecipazione alle due giornate di Master School è previsto il pagamento di euro 15,00 che corrisponde alla quota associativa all’Associazione S.M.A.R.T. (Studiosi, Manager e Animatori di Reti e Territori) che promuove e supporta l'organizzazione della Master School.
Sottoscrivere la quota associativa a SMART significa entrare a far parte di una community composta da studenti, manager e animatori che si occupano, per lavoro e per passione, di sviluppo locale sostenibile in un'ottica di rete territoriale.

Il pagamento della quota di euro 15,00 all’Associazione S.M.A.R.T può essere effettuato con bonifico intestato a:
ASSOCIAZIONE S.M.A.R.T.
Studiosi, Manager e Animatori di Reti e Territori
Banca Etica
IBAN: IT 43 M 05018 12101 000016834533
causale: iscrizione alla Master School 2020 - nome e cognome

Per informazioni è a disposizione la segreteria organizzativa:
Raffaella Allocca - cell. 348 323 87 28


Il Master Governance delle Reti di Sviluppo Locale, nel corso della sua storia, ha dato vita a peculiari forme associative di ex-alunni che hanno contribuito a rendere l’esperienza formativa del Master particolarmente arricchente e fruttuosa.

Nel 2003 è stata istituita L’Associazione M.A.S.TER, costituita da docenti ed ex-corsisti del master e co-fondata dall’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Studi storici e politici, con l’obiettivo di creare un’occasione di socializzazione, scambio e apprendimento anche non formale, in grado di costituire comunità epistemica sui temi dello sviluppo glocale, mettendo in relazione università e territorio, operatori locali e studiosi esperti del tema, veicolando fuori dal circuito accademico quanto viene prodotto dalle ricerche sul tema delle politiche per lo sviluppo locale.
Nell’ambito del Programma Poli.S.Doc, l’Associazione ha collaborato costantemente con l’Università di Padova, sia cofinanziando assegni di ricerca sui temi dello sviluppo locale e borse di studio per la frequenza al Master GRSL, sia per la realizzazione della M.A.S.Ter School, attivata nel 2005, quale occasione di formazione continua, rivolta a corsisti vecchi e nuovi del Master GRSL e agli studiosi e operatori interessati a partecipare al percorso di formazione continua proposto.


Nel 2018 l’Associazione M.A.S.TER concluderà la sua storia, avendo dato vita a due nuovi soggetti distinti ma complementari: SHERPA srl, spin off dell’Università di Padova e l’Associazione S.M.A.R.T.

Nel marzo 2017, infatti, dalla rete di studiosi e operatori dell’Associazione MASTER è stata attivata SHERPA srl (Smart Hub of Expertise for Research and Programming Actions), il primo spin-off del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova.

Nel settembre 2018 è stata istituita l’associazione S.M.A.R.T. (Studiosi, Manager e Animatori di Reti e Territori), ente privato non profit che svolge attività di promozione sociale.

S.M.A.R.T è costituita da ex corsisti del Master GRSL, ricercatori e docenti, e trova radici ideali nell’azione culturale svolta fino ad ora dall’Associazione M.A.S.TER nella costituzione di una comunità epistemica, accomunata dal medesimo interesse verso i temi dello sviluppo glocale sostenibile e generativo.
S.M.A.R.T. opera in particolare nella promozione di occasioni di socializzazione, scambio e apprendimento formale e non formale, riconducendo operativamente la propria azione a due macro aree:
• Network e Cultura;
• Welfare e Territorio.

Le attività di S.M.A.R.T. spaziano dall’organizzazione di iniziative di animazione rivolte ai corsisti e agli Alumni del Master GRSL, alla realizzazione di interventi volti ad approfondire le prospettive del lavoro di rete e, in particolare, a consolidare il profilo e le competenze della nuova figura professionale del manager di rete formata dal Master GRSL.
Per info e contatti:

email: associazionesmart.2018@gmail.com

Logo SMART