Seminario di ricerca: Marx e il marxismo - Scienza, società e politica

Link Meeting Zoom : https://unipd.zoom.us/j/84113913686

Marx e la matematica

Andrea Ricci, Università di Urbino

Il seminario di ricerca Marx e il marxismo è iniziato nel gennaio 2015 con sede presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova (con il prof. Luca Basso come referente scientifico). Frutto dell’incontro tra la richiesta da parte di alcuni studenti e dottorandi e gli interessi di ricercatori e docenti di varie università, è incentrato su alcuni dei molteplici aspetti delle opere di Marx ed Engels e delle esperienze teoriche e politiche che, in modi più o meno diretti, si sono richiamate o si richiamano al marxismo. Il seminario in precedenza aveva approfondito la questione della soggettività, e da gennaio 2018 affronta il rapporto fra scienza, società e politica, sulla base di un approccio critico e multidisciplinare, in particolare con un confronto con la teoria politica e le scienze sociali contemporanee.