
Assicurazione della Qualità - Ricerca
Come delineato nel Piano Strategico del Dipartimento SPGI 2026-28, SPGI si pone come obettivo il miglioramento della qualità della ricerca in vista della prossima VQR, la crescita della reputazione internazionale del Dipartimento, nonché l'incremento della capacità di attrazione di fondi competitivi. Il Dipartimento promuove l’internazionalizzazione nella ricerca, alimentando e finanziando direttamente mobilità internazionale outgoing e incoming, operando quale struttura ospitante le attività di ricerca di studiosi stranieri beneficiari di vari finanziamenti e realizzando Seasonal Schools ed eventi di respiro internazionale.
Dal 2016 l’Assicurazione della Qualità della Ricerca nel Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali è perseguita attraverso l’attività di (a) commissioni permanenti, in primis la Commissione Ricerca e la Commissione Budget Personale Docente; (b) commissioni ad hoc, competenti rispetto a specifiche linee di finanziamento. Tutte le Commissioni (fatte salve eventuali situazioni di incompatibilità per le commissioni ad hoc) sono Presiedute dal Direttore di Dipartimento, che coordina i tempi e le modalità di azione con riferimento alle Linee strategiche di Ateneo e di Dipartimento.
Nel rispetto del principio di trasparenza, la composizione, i verbali di attività di tutte commissioni e i criteri adottati per le decisioni sono resi pubblici.
La pianificazione degli obiettivi di sviluppo generali della ricerca nel Dipartimento avviene in un’ottica triennale.
L’attività di ricerca svolta all’interno del Dipartimento riguarda, spesso in un’ottica interdisciplinare e di collaborazione con altri Dipartimenti, i seguenti ambiti:
- Studi sul governo delle Politiche pubbliche, delle Pubbliche Amministrazioni, delle Regioni e delle autonomie locali
- Riconfigurazioni della sovranità, del costituzionalismo, della democrazia e della regolazione, multi-level governance
- Studi internazionali ed europei
- Diritto, politica e religione nella società globale
- Diritti umani e giustizia internazionale
- Persona, lavoratore, società, intervento sociale
Obbiettivo del PSD 2026-28 è la valorizzazione di questa multidisciplinarietà, al fine di promuovere una contaminazione virtuosa e la diffusione di buone prassi, e favorire nel lungo periodo un’armonizzazione verso l’alto della qualità della produzione scientifica dei propri membri.
La ripartizione del Budget integrato per le attività di ricerca (BIRD) tra DOR (Dotazione Ordinaria Ricerca) e SID (Investimento Strategico Dipartimento) è approvata annualmente, su proposta della Commissione Ricerca, dal Consiglio di Dipartimento. In linea con i criteri generali dell’Atene, la dotazione ordinaria di risorse per la ricerca è assicurata a tutti i settori e le aree disciplinari espresse al suo interno, sulla base di criteri legati alla quantità e qualità della produzione scientifica e distribuisce risorse per la ricerca ulteriori sulla base di bandi competitivi interni.
Il monitoraggio delle attività di ricerca è effettuato attraverso la Scheda di Riesame della Ricerca (SCRI-RD), individuando le azioni necessarie al miglioramento delle attività pertinenti.
Il reclutamento del personale docente da parte del Dipartimento è articolato da una programmazione triennale, che si propone il perseguimento dei seguenti obiettivi: reclutamento con saldo positivo assunzioni-cessazioni al 2018, una politica di primo e significativo investimento in posizioni di Ricercatori TDa, la previsione di opportunità di avanzamento di carriera per il personale strutturato in servizio secondo le esigenze didattiche e le linee di sviluppo della ricerca promosse dal Dipartimento.
Ripartizione dei fondi per la ricerca

In questa sezione sono conservate le Delibere del Consiglio di Dipartimento 2016-2018 relative alla ripartizione dei fondi per la ricerca (Budget Integrato per la Ricerca Dipartimentale - BIRD)
- BIRD 2025 Download
- BIRD 2023 Download
- BIRD 2022 Download

