
Assicurazione della Qualità - Terza Missione
Le attività di Terza Missione rappresentano per SPGI un ambito in cui l'identità interdisciplinare che caratterizza il Dipartimento emerge con particolare forza, permettendo di rispondere in modo efficace e innovativo ai bisogni emergenti del territorio. I membri del Dipartimento sono attivamente impegnati in attività di Public Engagement, con particolare riguardo ad alcuni obiettivi dell'Agenda 2030 delle NU, uguaglianza di genere, lavoro dignitoso, crescita economica, pace, giustizia e istituzioni solide. Tali obiettivi sono descritti nel dettaglio nei documenti di pianificazione (Piano Triennale di Sviluppo della Terza Missione 2022-25).
Il Dipartimento SPGI stipula regolarmente accordi di collaborazione e convenzioni con stakeholders economici, sociali e culturali, sia pubblici (Pubbliche Amministrazioni, Ordini professionali, ecc.) che privati (Imprese, Fondazioni, ecc.), attivi sul territorio.
All'interno del Dipartimento è attiva dal 2016 una Commissione per la Terza Missione, coordinata dal delegato per la terza missione, che ha funzioni consultive e propositive per tutto ciò che riguarda le attività di volte alla valorizzazione della conoscenza. I suoi principali compiti consistono nel 1) coordinare e censire le diverse attività di terza missione svolte dai docenti e ricercatori del Dipartimento; (2) promuovere e incentivare iniziative di public engagement, valorizzazione della ricerca, formazione continua e collaborazioni con enti esterni; (3) monitorare e valutare l'impatto delle attività di terza missione a livello regionale, nazionale e internazionale; (4) curare i rapporti con gli stakeholder esterni e le parti interessate per individuare nuove esigenze e opportunità di collaborazione; (5) proporre criteri per la distribuzione delle risorse dipartimentali destinate alle attività di terza missione.
La Commissione per la Terza Missione ha inoltre il compito di elaborare i Piani triennali della Terza Missione, monitorare e coordinare l’implementazione di tali Piani ed elaborare progetti ulteriori nel campo della Terza Missione.
Le attività di Terza Missione sono finanziate, in primo luogo, dalla quota del Budget Integrato della Ricerca (BIRD) destinata alla Terza Missione, in secondo luogo, da finanziamenti per Progetti di ricerca nella parte in cui prevedono attività di disseminazione, dal BIFeD di Dipartimento per quanto attiene l'organizzazione di eventi di iniziative di Public Engagement.
Le attività di Terza Missione promosse dal Dipartimento sono gestite dal Settore Ricerca e Terza Missione, in diretto collegamento con il Settore Amministrazione e il Settore dei Servizi Tecnici e Informatici, per quanto attiene la promozione del Dipartimento attraverso l'organizzazione di eventi, la divulgazione mediante strumenti multimediali e la comunicazione attraverso i canali istituzionali.
Il monitoraggio delle attività di Terza Missione è effettuato attraverso la Scheda di Riesame della Terza Missione (SCRI-TM), individuando le azioni necessarie al miglioramento delle attività pertinenti.

