Ciclo di Seminari degli Studenti

08.05.2019

Cina, il nuovo attore economico dominante
8 maggio | 16:30 - 18:30
Aula B1, Palazzo Ca' Borin, Via del Santo 22, Padova

 

Mentre le altre potenze occidentali si confrontano con il protezionismo crescente e il contagio del populismo, il governo di Xi Jinping continua la sua opera di apertura verso nuovi mercati, attraverso ingenti investimenti nel continente africano, e non solo, e il lancio di un piano per la creazione della “One Belt One Road”. La nuova via della seta sarà in grado di collegare tre continenti e l'Italia sarà una tappa d'arrivo importante in Europa.
Quello a cui stiamo assistendo sarà il ripresentarsi di una nuova Guerra Fredda, oppure l'inizio di un nuovo ordine mondiale? E soprattutto, quali sono le peculiarità dell'assetto politico ed economico della Cina che rendono questo gigante così affascinante?
Insieme ad Alessia Amighini, ISPI, e Simone Pieranni, giornalista de "Il Manifesto", si cercherà di trovare una risposta a queste domande, e molte altre, per svelare qualcosa di più su questo fondamentale attore internazionale. 

Alle 15:30 in Aula Seminari 1 - Palazzo Ca' Dottori, Via del Santo 28 - ci sarà, per chi desidera partecipare, un piccolo buffet  offerto dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali prima della conferenza.