Homestay: from grassroots initiatives to national public policy

Dal 25.11.2022 al 26.11.2022


Responsabile scientifico: Matteo Bassoli, Università di Padova

Per chi si occupa di flussi migratori, appare scontato interessarsi alle modalità con cui le persone straniere vengono accolte in un Paese. In Italia si è discusso per anni su quanto "costasse" l'accoglienza dei richiedenti asilo negli alberghi ed il tema ha polarizzato il dibattito pubblico.
Più recentemente la “accoglienza in famiglia” o più correttamente la “accoglienza domestica” – ossia l’essere accolti da una persona sconosciuta – è stato oggetto dell'attenzione mediatica a causa della guerra in Ucraina e l'afflusso di decine di miglia di persone nel nostro paese. Tale prassi abitativa è però radicata nel nostro paese da moltissimi anni, così come esistono numerose esperienze in altre parti del continente.
Il Convengo unisce il punto di vista degli studiosi, degli amministratori e degli operatori sul tema dell'accoglienza domestica. Esso prende le mosse dal progetto Embracin sviluppato dal Comune di Padova con diversi partner stranieri e locali.  Il convegno vuole fornire al terzo settore patavino l'opportunità di discutere  del tema guardando alle modalità di implementazione in diversi paesi europei.  Nel contempo sarà possibile per la cittadinanza conoscere meglio questo tipo di accoglienza, sulla scorta della recente mobilitazione avvenuta in questi ultimi mesi.