Laboratorio RID | Politica commerciale dell'Unione Europea

Dal 18.11.2022 al 20.12.2022

a cura di Giulio Menato (Commissione Europea)
Responsabile scientifico: Diego Zannoni, Università di Padova

La politica commerciale è di competenza esclusivadell’Unione Europea (UE) ed è un settore cruciale della sua politica estera,come dimostra il numero di accordi commerciali già conclusi dall’UE o in corsodi negoziazione. Il laboratorio si propone di offrire agli studentil’opportunità di comprendere come la politica commerciale venga creata egestita. Sarà infatti svolto da un funzionario europeo che ha una esperienzapluriennale in questo ambito. Si metterà in luce che, per quanto la politicacommerciale sia di competenza esclusiva dell’UE e plasmata dalla Commissione, essa si fonda in realtà sulla ricerca e creazione di un ampio consenso internocon gli stati membri, messo poi ulteriormente alla prova nella negoziazione conil partner esterno. Agli studenti sarà offerta l’opportunità di mettersi nelmindset di un negoziatore, applicando le informazioni e le competenze acquisitein simulazioni utili ad approfondire le loro conoscenze di negoziazione, leadership e ricerca di un consenso finale.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Venerdì, 18 novembre 2022 dalle 10:30 alle 12:30
presso AULA D, Palazzo Ca' Dottori - via del Santo 28
Introduzione e lineamenti del laboratorio – attese degli studenti