Seminario | La literatura en Las Canarias. La isla de La Palma: insularidad y geopolítica

Aula B1, Palazzo Ca' Borin, Dipartimento SPGI

17.03.2023

Responsabili scientifici: Antonella Cancellier, Carmen Domínguez Gutiérrez, Università di Padova.

Nell'ambito del corso di Lingua spagnola (progredito) è in programma venerdì 17 marzo 2023, alle ore 12.30, il Seminario La literatura en Las Canarias. La isla de La Palma: insularidad y geopolítica. Encuentro con Elsa López y Anelio Rodríguez Concepción.

L’isola canaria di La Palma è stata scenario, tra il 2021 e il 2022, di una lunga e rovinosa eruzione vulcanica. Questo evento ha anche il valore di un gesto di solidarietà culturale verso la popolazione dell’isola colpita dalla catastrofe, che ha dimostrato eccezionali capacità di recupero. Ne discutono Elsa López e Anelio Rodríguez Concepción.

Elsa López è nata nel 1943 a Fernando Póo (oggi Malabo), Guinea Equatoriale. Nel 1947 la sua famiglia si è trasferita alle Canarie, sull’isola di La Palma, a cui è molto legata e dove vive attualmente. Insegnante per molti anni, poetessa, narratrice ed editrice, ha ricoperto numerosi incarichi di alto livello, tra cui fondatrice e direttrice delle edizioni La Palma (Madrid, dal 1989 a oggi); fondatrice di «La Casa de Jorós» (Centro de Arte Popular, La Palma 1993); coordinatrice per il Governo delle Canarie dei progetti «El Papel de Canarias» (1993) e «Memoria de las Islas» (1994-2000); direttrice della Fundación Antonio Gala para Jóvenes Creadores (2002- 2006) e presidentessa del Ateneo de La Laguna (2011-2013), nonché Ambasciatrice della Reserva de La Biosfera Isla de La Palma presso l’UNESCO. Tra i molti riconoscimenti ricordiamo i più recenti: la Medaglia d’Oro del Governo delle Canarie 2016, il Premio Taburiente 2018, il Premio Emilio Castelar 2019 e il Premio Canarias de Literatura 2022. Ha pubblicato numerose raccolte di poesie, romanzi e saggi.

Anelio Rodríguez Concepción (Santa Cruz de La Palma, 1963) è docente di lingua e letteratura nelle Scuole Superiori di La Palma e pittore. Dal 1995 al 2005 ha diretto la rivista «La fábrica (Miscelánea de arte y literatura)». Come scrittore si è distinto nel racconto, la dimensione che gli è più congeniale. È autore anche di un “bestiario” fatto di raccontini fantasiosi e poetici, e ultimamente di cicli di narrazioni dedicate a personaggi della sua famiglia e della sua isola.