Seminario | L'immagine dell'Italia nel cinema italiano dal neo-realismo alla commedia all'italiana

Aula L, Palazzo Bo

31.05.2023

Responsabile scientifico: Antonio Varsori, Università di Padova.

Nell'ambito del ciclo di seminari Cinema e storia d'Italia, è in programma mercoledì 31 maggio 2023 alle ore 12:30, presso l'Aula L di Palazzo Bo, un intervento di Matteo Pretelli (Università Orientale di Napoli) dal titolo L'immagine degli Italo-americani nei film di Guerra di Hpllywood

Il ciclo di seminari Cinema e storia d'Italia, tenuto nell'ambito del corso di Storia della politica estera italiana (prof. Varsori), intende offrire attraverso una serie di proiezioni di film dall'immediato dopoguerra agli anni '70 elementi di riflessione sull'immagine che la cinematografia ha dato dell'evoluzione del paese nelle sue varie dimensioni, da quella sociale a quella politica, a quella economica.

Accanto alle proiezioni sono stati previsti due interventi di studiosi che si sono occupati del rapporto fra cinema e storia. La prima conferenza è stata tenuta dalla dr.ssa Agnese Bertolotti, autrice di un volume sull'immagine dell'Italia nel cinema dal neo-realismo alla commedia all'Italiana.

Il seminario è ad accesso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.