Tavola Rotonda "POSTDIRITTO. Nuove fonti, nuove categorie"

Padova, Palazzo del Capitanio - Sala delle Edicole

03.02.2023

La tavola rotonda del 3 febbraio 2023 alle ore 16, prende spunto dalla pubblicazione del volume "Postdiritto. Nuove fonti, nuove categorie" di Giuseppe Zaccaria, professore emerito di Teoria generale del diritto nell'Università di Padova, Accademico dei Lincei ed ex Rettore dell'Università di Padova, I numerosi ed ampi trattati nel volume costituiscono, per un vasto pubblico, una occasione per riflettere intorno alle sfide che le trasformazioni contemporanee degli ordinamenti, e più in generale dei fenomeni che coinvolgono il diritto, pongono per la concettualizzazione delle fonti, del ruolo del giudice e dei suoi rapporti con il legislatore, per la rappresentazione del processo interpretativo e applicativo del diritto e del ruolo dei vari soggetti attivi entro la comunità giuridica e per la comprensione stessa del diritto come pratica sociale interpretativa.

Interverranno nella riflessione:

• Damiano Canale, professore ordinario di Filosofia del diritto presso l'Università "Bocconi" di Milano;
  • Francesco Palazzo, professore emerito di Diritto penale presso l’Università degli Studi di Firenze;
  • Gaetano Silvestri, Professore emerito di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Messina, Presidente emerito della Corte costituzionale.