News: Avvisi

Selezione pubblica per il conferimento di un assegno di ricerca dal titolo “Analisi dell’influenza di variabili politiche su scelte di politica economica” presso Scuola Normale Superiore di Pisa

Si rende noto che all’Albo ufficiale della Scuola Normale Superiore di Pisa è stato affisso il seguente bando (DD 62/2017): Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca denominato “Analisi dell’influenza di variabili politiche su scelte di politica economica” presso l’Istituto di Scienze Umane e Sociali, nell’ambito del settore concorsuale 14/A2 Scienza Politica (settore scientifico disciplinare SPS/04 Scienza Politica) per la collaborazione al progetto MIUR SIR 2014 dal titolo "Unconventional Central Banks: Making Monetary Policy in Hard Times", cod. RBSI14KCWY.

Possono presentare domanda per il conferimento dell’assegno di cui sopra i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca - ovvero di titolo di studio equipollente al predetto, conseguito in Italia o all’estero - in Scienza Politica o Sociologia.

Per l’espletamento dell’attività è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Scadenza termine per la presentazione delle domande: 15 marzo 2017

Il bando di selezione è stato reso pubblico al presente link.

Bando SEND "Universities for EU projects"

Bando SEND "Universities for EU projects" per l'assegnazione di borse Erasmus+ for Traineeship con scadenza 26 febbraio,
Il bando è rivolto a chi vuole sviluppare competenze nel settore dell'Europrogettazione, ma  possono partecipare studenti di tutti i
corsi. Bando http://www.sendsicilia.it/main/portfolio/dettaglio.jsp?i=111
Scadenza 26 febbraio 2017

Presentazione piani di studio a.a. 2016/2017

Dal 1° novembre 2016 si aprirà in UNIWEB la procedura per la compilazione/modifica dei PIANI DI STUDIO on-line.
Piani proposti (liberi): dal 1° novembre 2016 al 30 novembre 2016
Piani ad approvazione automatica: dal 1° novembre 2016 al 15 giugno 2017

NOTA BENE: Sono tenuti a compilare il piano di studio on-line gli studenti in corso, cioè gli iscritti a un corso di laurea triennale immatricolati nell’a.a. 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017 e gli iscritti a un corso di laurea magistrale immatricolati nell’a.a. 2015/2016 e 2016/2017. Possono modificare il piano anche gli studenti al primo anno fuoricorso.

Lingua Inglese - laurea triennale (SRD e SSG)

23.09.2016

Dall'AA 2016/17 ci sarà una riorganizzazione della prova TALB1 ai fini dell’accesso agli insegnamenti di LINGUA INGLESE delle lauree triennali.
Per accedere all'esame di lingua inglese (secondo anno) viene richiesto il superamento del TALB1 (limitatamente alle parti di ascolto e lettura) presso il Centro Linguistico di Ateneo. Il test TALB1 orale viene sostituito da un test orale svolto con i collaboratori ed esperti linguistici (CEL) durante il corso di lingua che si tiene al primo anno.  Gli studenti che non frequentassero le esercitazioni dei CEL dovranno sostenere la prova orale all'interno di specifici appelli loro dedicati. L'esame scritto si svolge al secondo anno, al termine del corso di lingua inglese. Chi fosse in possesso di una certificazione internazionale riconosciuta di almeno livello B1, può accedere all'esame del docente (v. indicazioni per il riconoscimento della certificazione in "info Moodle Triennale Lingua Inglese"). I cambiamenti riguardano tutti gli studenti (matricole e gli studenti in corso), e si riferiscono all'AA 2016/17. La sessione di settembre dell'AA 2015/16 resta invariata. Per ulteriori informazioni vedi moodle