Convegno | Una riforma dimenticata? Società, rappresentazioni e storie del diritto di famiglia in Italia dal 1975 a oggi

Sala Bortolami, Dipartimento DiSSGeA

05.11.2025

Il Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea - CASREC, in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì Cesena e il Centro Studi Interdipartimentale Punto Europa, organizza il convegno Una riforma dimenticata? Società, rappresentazioni e storie del diritto di famiglia in Italia dal 1975 a oggi.

L'iniziativa, patrocinata dai Dipartimenti SPGI e DiSSGeA, è dedicata al 50° anniversario della riforma del diritto di famiglia in Italia e si terrà in due distinte giornate:

  • A Padova: mecoledì 5 novembre 2025, presso la Sala Bortolami di Palazzo Jonoch Gulinelli (via del Vescovado 30);
  • A Forlì: mercoledì 26 novembre 2025, presso l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Forlì Cesena).

Le due giornate esploreranno l’evoluzione del concetto di famiglia nella società italiana, analizzando sia le trasformazioni normative e sociali che le rappresentazioni culturali avvenute dal 1975 ad oggi.

Studiose e studiosi provenienti da diverse discipline discuteranno temi cruciali come i modelli familiari, i rapporti tra i coniugi, le differenti forme di famiglie, la violenza di genere, le varie rappresentazioni mass-mediatiche della famiglia.

Le sessioni copriranno aspetti storici, giuridici, sociologici e culturali, offrendo un’ampia panoramica sulle implicazioni della riforma del diritto di famiglia del 1975, e dando l’occasione di riflettere sui cambiamenti sociali degli ultimi 50 anni avvenuti in Italia.

La conferenza si terrà in presenza (ingresso libero fino ad esaurimento posti) e on line, previa iscrizione ai link di seguito: