Esami sessione invernale A.A. 2021-2022

In base alle Linee di indirizzo dell’Ateneo, nella loro versione più recente che recepisce la circolare MUR del 571/2022, reperibili qui, gli esami sono svolti prioritariamente in presenza, con la possibilità di prevedere, in via del tutto eccezionale e su decisione della struttura, lo svolgimento con modalità a distanza per i casi in cui le aule disponibili non garantiscano un’adeguata sicurezza per il numero di studenti iscritti alla prova.

Pertanto, il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali ha stabilito che tutti

gli esami si svolgeranno in presenza ad eccezione degli

1. esami scritti relativi agli insegnamenti del corso di laurea triennale in “Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Diritti umani” (tutti gli anni);
  2. esami scritti relativi agli insegnamenti del 1^ anno del corso di laurea triennale in “Scienze Politiche”;
  3. esami scritti relativi agli insegnamenti del 2^ anno del corso di laurea triennale in “Scienze Politiche” solo se il numero degli iscritti all’appello sia molto elevato;
  4. esami scritti o orali relativi agli insegnamenti il/la cui docente responsabile sia in quarantena/isolamento, o in condizione di fragilità sotto il profilo sanitario o si trovi all’estero;

Nei casi in cui l’esame sia previsto in presenza, deve essere obbligatoriamente garantita la possibilità di sostenere l’esame on line nei seguenti casi:

1. studenti e studentesse in condizioni di isolamento o di quarantena (anche se non ancora certificata);
  2. studenti e studentesse internazionali che si trovino attualmente all’estero;
  3. studenti e studentesse provenienti da Regioni o aree territoriali per cui la normativa nazionale o locale preveda restrizioni alla mobilità;
  4. studenti e studentesse con particolari patologie mediche, debitamente attestate, che necessitano di aumentate condizioni di sicurezza;
  5. studenti e studentesse conviventi con soggetto fragile affetto da grave patologia e non ancora vaccinato.

Nelle situazioni appena elencate, che danno titolo a richiedere l’esame on line nel caso di esame generalmente previsto in presenza, la richiesta degli studenti /delle studentesse deve essere corredata da apposito modulo reperibile sul sito web di Ateneoin lingua italiana e In lingua inglese. I/le docenti avranno cura di archiviare i moduli ricevuti.

I/le docenti debbono inserire in UNIWEB la modalità di svolgimento prevista per l’esame  (se in presenza o on line) e debbono sempre tempestivamente aggiornarla in caso di variazioni che si rendessero necessarie.

Gli studenti/le studentesse sono tenuti/e a consultare costantemente UNIWEB per verificare la modalità di svolgimento di ciascun esame al quale si iscrivano e a mantenere consultata la posta elettronica istituzionale per poter ricevere gli aggiornamenti automatici dal sistema UNIWEB.

Si sottolinea che la situazione è estremamente fluida e che saranno possibili anche variazioni generali all’assetto ora definito.