Incontri | Primo micro-festival di poesia in lingua spagnola nella città di Padova

21.03.2023

Martedì 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, si terrà la manifestazione conclusiva del concorso di poesia dal Caro Petrarca, che ne dici dei nostri versi?, rivolto a studenti delle scuole secondarie di I e Il grado della Regione Veneto.

L'iniziativa è organizzata da AISPAL - Associazione Italiana relazioni culturali con Spagna Portogallo e America Latina, in collaborazione con l'Instituto Cervantes de Milán, il Dipartimento SPGI - Università degli Studi di Padova, l'Orchestra Giovanile del Veneto e l'Accademia internazionale della cultura e delle arti e con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia Di Padova e Comune di Padova.

I membri della giuria, tra cui Antonella Cancellier, docente di Lingua spagnola presso il Dipartiento SPGI, hanno valutato 27 opere provenienti dalla scuola media e 22 dalle scuole superiori.

La manifestazione si svolgerà in due momenti, a partire dalle ore 15:00: il primo in Prato della Valle, sotto la statua del Petrarca, dove ciascun studente avrà la possibilità di leggere la propria poesia; il secondo pressp Palazzo Santo Stefano, dove avverrà la premiazione.

A chiudere l'iniziativa, sabato 25 marzo alle ore 21:00 è in programma presso il Teatro Don Bosco, il Concerto di musica latino americana e spagnola dell' Ensemble di Chitarre "Sesta in Re" dell'Orchestra Giovanile del Veneto (ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili).