Erasmus+ Nudge my tour

Logo Erasmus nudge the tour

Il Master PISIA è Partner del Progetto Europeo Erasmus+Nudge My Tour – Un nuovo progetto che applica le scienze comportamentali alla gestione dei flussi turistici

Nell'attuale contesto di ripresa post-Covid-19, l'ecosistema turistico è a un bivio: o tornare a un modello di “business as usual” e quindi mantenere la crescita esponenziale che ha creato una pressione insopportabile in molte destinazioni, oppure impegnarsi per una ripresa più responsabile e un cambiamento radicale del suo modello.

La crisi del Covid-19 ha mostrato quanto sia cruciale il settore turistico per le nostre economie e, allo stesso tempo, studi recenti hanno dimostrato l'alto impatto delle attività legate al turismo sulle emissioni globali di carbonio.

In questo contesto, il primo passo per una ripresa più sostenibile può essere il cambiamento dei modelli comportamentali all'interno dei sistemi turistici esistenti. A tal fine, l'applicazione delle scienze comportamentali alla gestione dei flussi turistici può avere un enorme potenziale.
Il progetto Erasmus+ Nudge My Tour contribuisce a questo nuovo approccio. Iniziato a novembre 2021 e in corso fino a dicembre 2023, sarà il primo progetto europeo in assoluto a combinare scienza comportamentale applicata e turismo.

Nudge My Tour riunisce 7 partner provenienti da 5 paesi europei e consentirà di aumentare le capacità dei professionisti della pianificazione e gestione del turismo e degli studenti universitari sull'applicazione di misure comportamentali e azioni basate su Nudge alla gestione dei flussi turistici e alla prevenzione di comportamenti insostenibili in un sito turistico.

I partner svilupperanno e testeranno tre strumenti di capacity building, che saranno poi messi a disposizione della più ampia comunità:
1. Una metodologia formativa sull'applicazione delle scienze comportamentali al turismo, rivolta ai professionisti attuali e futuri che operano nella pianificazione, gestione e promozione delle destinazioni;
2. Un toolkit informativo che fornisce informazioni pratiche sulle sfide legate al turismo, gli aspetti chiave delle scienze comportamentali e la teoria del Nudge e approfondimenti sulla loro potenziale applicazione nella gestione dei flussi turistici;
3. Una raccolta di Nudges e altri interventi basati sul comportamento applicati alle sfide legate al turismo, ma anche misure testate in altri settori e che possono essere applicate a problemi simili relativi a viaggi e turismo.

Per informazioni relative al progetto e per sapere come partecipare alla sperimentazione, contattare i docenti del Master PISIA.
mariastella.righettini@unipd.it
enrico.rubaltelli@unipd.it