Seminario di Studi | Ricerche e testimonianze nel ventennale della Fondazione Mariano Rumor

Fondazione di Storia (Onlus), contrà San Francesco, 41 Vicenza

16.06.2023

@ 17:00

Responsabili scientifici: Filiberto Agostini, Costanza Ciscato - Univesrità di Padova

Seminario di studi sulla figura e il ruolo di Mariano Rumor nel contesto della politica italiana ed europea. In particolare si intende approfondire alcuni aspetti della personalità pubblica dello statista vicentino, segretario di Partito, ministro in vari dicasteri, per cinque volte presidente del Consiglio nonché presidente dell’Unione democratico-cristiana europea, prima, e mondiale, successivamente. Il programma prevede quattro relazioni rispettivamente di Filiberto Agostini (Università di Padova), Antonio, Varsori (Università di Padova), Achille Variati (Parlamento Europeo) e Costanza Ciscato (Università di Padova), oltre all’intervento degli autori dei saggi del V volume degli Annali (2023), edito del Centro Studi Storici Mariano Rumor.

PROMOTORI:
Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI), Fondazione di Storia (Onlus)

• Filiberto Agostini (Università di Padova)
  • Antonio Varsori (università di Padova)
    Mariano Rumor, uomo di partito e di governo
  • Achille Variati (Parlamento Europeo)
    A proposito di Mariano Rumor
  • Costanza Ciscato (Università di Padova)
    Gli «Annali» della Fondazione Mariano Rumor. Prospettive di ricerca attuali e future

Intervengono: Roberto Fornasier, Mariano Nardello, Mario Pavan, Mario Serafin, Ermenegildo Reato, Giuseppe Caldana, Giorgio Sala, Luciano Righi, Edoardo Casotto, Giuliana Zin