8 marzo diffuso | Spettacolo "She is"

Sabato 9 marzo 2024, ore 20:00
Teatro Ruzante, Riviera Tito Livio 45 Padova

She is è un intenso monologo scritto e interpretato da Alina Kostyukovaattrice ucraina che attualmente risiede e lavora in Germania, fra Monaco e Berlino.

Tema centrale della pièce è il nodo fra guerra, violenza e sofferenza che le donne, coinvolte direttamente o indirettamente nei conflitti, subiscono.

Cosa succede al corpo di una donna in guerra? Le storie raccontate sono basate su episodi reali, verificatisi nel corso delle prime settimane del conflitto in Ucraina, e che l'autrice stessa ha raccolto in prima persona, viaggiando tra Monaco e Truskavets, una piccola città vicino al confine ucraino-polacco.

Il monologo, a cui si accompagnano proiezioni video e musiche, si svolge in lingua originale con sottotitoli in italiano.

L'iniziativa, che si inserisce fra le attività promosse dall'Università di Padova per un 8 marzo diffuso, è gratuita e si rivolge sia alla comunità universitaria - studentesse e studenti, docenti e personale tecnico amministrativo - che alla cittadinanza.

LE PRENOTAZIONI ALLO SPETTACOLO SONO CHIUSE.

BIO
Alina Kostyukova si è laureata presso l'Università Nazionale delle Arti di Kharkiv in recitazione nel 2008. Dopo essersi diplomata, si è trasferita a Kiev, dove è diventata membro del Kyiv Academic Youth Theater e ha lavorato presso vari teatri. Nel 2022, a causa dello scoppio della guerra in Ucraina, Alina si è trasferita in Germania dove ha proseguito il suo percorso di formazione presso la Münchener Kammerspiel e la sua carriera professionale, sia come attrice che come insegnante di recitazione recitazione presso la Ludwigsburg Academy of Arts.

Il monologo She is è stato realizzato grazie al sostegno del Münhener Kamerspiel e della Bayerische Akademie der Schönen Künste.