Premi di studio

Bando di concorso per l'assegnazione del premio di laurea in memoria dell'On. Gianfranco Orsini - Prima Edizione 2025

18.09.2025

Il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI), in seguito al finanziamento devoluto dal Comune di Borgo Valbelluna (BL), bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di laurea dell’importo di 1.000,00 Euro alla memoria dell’On. Gianfranco Orsini (CUP C91I25000220004) al fine di celebrare il centenario della nascita dell’illustre concittadino, figura di rilievo nella politica locale e nazionale del secondo dopoguerra, e di promuovere le attività di studio volte ad evidenziare il suo operato e l’influenza esercitata sullo sviluppo dell’intera provincia, affinché costituisca un’importante occasione per documentare e testimoniare l’impatto delle sue azioni.

Il premio è riservato a candidate e candidati iscritte/i ai corsi di laurea in: Diritto dell'economia, Scienze politiche; Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani e i corsi di Laurea Magistrale in: Relazioni internazionali e diplomazia, Scienze del governo e politiche pubbliche, che abbiano conseguito o conseguano il titolo nell’a. a. 24/25 e 25/26, con una votazione pari o superiore a 105/110.

Le candidate e i candidati dovranno aver elaborato la migliore tesi in ambito all’operato e all’influenza esercitata dell’On. Gianfranco Orsini sullo sviluppo dell’intera provincia.

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al bando (allegato A) e sottoscritta in originale, dovrà pervenire entro il termine perentorio del 15/12/2026, con una delle modalità indicate nel bando stesso.

Per informazioni scrivere a: scientifica.spgi@unipd.it