Ciclo di Seminari | Cittadinanze e nuovi diritti

Dipartimento SPGI

Dal 07.03.2024 al 04.04.2024

Responsabili scientifici: Costanza Margiotta, Guido Gorgoni, Daniele Ruggiu, Università di Padova.

Prende avvio giovedì 7 marzo 2024 Cittadinanze e nuovi diritti, un ciclo di seminari che intende esplorare le questioni legate alla cittadinanza, ai diritti fondamentali e alle sfide emergenti nella società contemporanea.

Verranno analizzati temi quali l’impatto delle nuove tecnologie digitali sulla percezione e l'esercizio dei diritti connessi alla cittadinanza e verranno esplorare le fondamenta concettuali e le teorie giuridiche della cittadinanza alla luce delle sfide contemporanee.

Ospiti del ciclo di seminari saranno Sofia Riva (Università di Padova), Leonardo Mellace (Università di Catanzaro), Giacomo Pisani (Euricse), Thomas Casadei (Università di Modena e Reggio Emilia), Orsetta Giolo (Università di Ferrara), Paolo Scanga (Università di Padova) e Giulio Itzcovich (Università di Brescia).

Il programma completo degli appuntamenti è disponibile in allegato.

La partecipazione è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili.