Ciclo di Seminari di Politica

Aula Seminari 2, Palazzo Ca' Dottori, Via del Santo 28

Dal 05.10.2022 al 15.12.2022

Responsabili Scientifici: Igor Guardiancich, Paolo Graziano.

Gli incontri si terranno sempre alle 12:30, in Aula Seminari 2Via del Santo 28.

I Seminari di politica, ormai arrivati al 7. ciclo, consistono di sei seminari per il primo semestre dell’AA 2022/23. In essi presentano relatori e relatrici riconosciuti a livello internazionale. I relatori sono stati selezionati da docenti dell’Università di Padova afferenti a svariate discipline oltre a Scienze politiche, quali, per esempio, Storia delle relazioni internazionali. I relatori e relatrici sono invitati a presentare i loro lavori di ricerca più recenti, sia pubblicati che in via di scrittura o formulazione. I Seminari di politica sono pensati per un ampio pubblico, soprattutto per gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale (Scienze politiche, Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani) e magistrale (European and global studies, Human rights and multi-level governance, Relazioni internazionali e diplomazia, Scienze del governo e Politiche pubbliche) dello SPGI.

Per chi non potesse essere presente di persona, i seminari verranno trasmessi tramite zoom all’indirizzo:

Programma degli Incontri

5 Ottobre 2022.
Artificial Intelligence, Big Data and Digital Media in the Grassroots Fight Against Corruption. Experiences, Challenges and Future Developments.
Alice Mattoni | Università di Bologna

19 Ottobre 2022.
Same same but different? The Mediterranean growth regime and public sector wage-setting before and after the sovereign debt crisis.
Oscar Molina | Universitat Autònoma de Barcelona

9 Novembre 2022.
Migration flows, mood, and policy
Marcello Carammia | Università di Catania