Ciclo di seminari LA PANDEMIA DA COVID-19

CONSEGUENZE SU ISTITUZIONI, POLITICA E SOCIETÀ

4  dicembre 2020:  LE PROSPETTIVE GIURIDICA, FILOSOFICA E SOCIOLOGICA

11 dicembre 2020: LE PROSPETTIVE STORICA E POLITOLOGICA

I seminari si terranno online su piattaforma Zoom.
Per registrarsi: https://unipd.zoom.us/meeting/register/tZMkfuqtpjgpEt1x4DJxSjVTIHVj_frKWTuY

La pandemia da covid19 che ha colpito su scala globale ha ovviamente rappresentato una sfida per la scienza medica alla ricerca di un rimedio efficace che sia in grado di contrastare e battere la malattia. La pandemia sta avendo comunque conseguenze che si faranno sentire per lungo tempo in una serie di altri contesti, oltre a quello medico-scientifico e dei vari sistemi sanitari. Questo fenomeno ha un impatto fortemente negativo sull’economia mondiale, sta proponendo nuove forme di organizzazione del lavoro, ha costretto le societa’ di quasi tutti i paesi a confrontarsi con limitazioni delle proprie libertà e con diversi rapporti sociali, ha spinto le istituzioni a scelte politiche non facili e non sempre condivise. Infine è molto probabile che al termine della pandemia le relazioni internazionali e i rapporti di forza fra i maggiori attori statuali ne usciranno modificati in maniera significativa.

Queste considerazioni hanno stimolato negli studiosi delle scienze umane e sociali numerosi interrogativi e altrettanti temi di indagine. Il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova non è rimasto estraneo a questo stimolo alla ricerca e molteplici sono state, sin dall’inizio della fase emergenziale, le iniziative dedicate alla riflessione su specifici aspetti della crisi innestatasi.

Con il seminario che si svolgerà il 4 e l’11 dicembre, si intende offrire una prima serie di riflessioni più organica, a cui hanno contribuito tutte le componenti e le aree scientifiche del Dipartimento.

Il seminario si rivolge primariamente agli studenti dei corsi di laurea che afferiscono al Dipartimento, ma sono aperti a tutti coloro che vorranno assistervi nell’ambito dell’Ateneo e di un pubblico più ampio, con l’intenzione che questo seminario rappresenti un punto di partenza per ulteriori iniziative e per una riflessione più approfondita che si fondi su un dialogo fra discipline diverse.