Eventi

Seminario di ricerca | Natura umana, lavoro, storia. Marx e i marxismi tra scienza e politica (Edizione 2023/2024)

Sala Seminari 2, Palazzo Ca' Dottori, Via del Santo 28

Dal 19.02.2024 al 10.06.2024

Responsabili scientifici: Luca Basso, Michele Basso, Università di Padova.

I seminari si svolgono sempre alle ore 16:30, in Aula Seminari 2 (Palazzo Ca' Dottori, via del Santo 28).

Il Centro Studi "Marx e i marxismi", con sede presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova (con il prof. Luca Basso come referente scientifico), propone anche quest'anno un seminario di ricerca dal titolo Natura umana, lavoro, storia. Marx e i marxismi tra scienza e politica.

Frutto dell’incontro tra la richiesta da parte di alcuni studenti e dottorandi e gli interessi di ricercatori e docenti di varie università, il Centro Studi lavora su alcuni dei molteplici aspetti delle opere di Marx ed Engels e delle esperienze teoriche e politiche che, in modi più o meno diretti, si sono richiamate o si richiamano al marxismo. Dal 2018 i seminari affrontano il tema del rapporto tra scienza, società e politica, sulla base di un approccio critico e multidisciplinare, in particolare con un confronto con la teoria politica e le scienze sociali contemporanee.

Lunedì 19 febbraio 2024
Logica della trasformazione: dai valori delle merci ai prezzi di produzione
Fabio Raimondi Università di TriesteMauro Farnesi Camellone Università di PadovaMaurizio Merlo Università di Padova

Lunedì 18 marzo 2024