Ciclo di Seminari | Suolo, Beni ambientali e paesaggio. Lezioni e conversazioni

Aula Nievo, Palazzo Bo

Dal 05.03.2024 al 15.04.2024

Responsabile scientifico: Maurizio Malo, Università di Padova.

Nell'ambito dell'insegnamento di Diritto europeo dell’ambiente (Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche) e dell'azione di terza missione “la legge e la prassi” prende avvio lunedì 4 marzo 2024 Suolo, Beni ambientali e paesaggio , un ciclo di lezioni e conversazioni dedicato ad un tema centrale per lo sviluppo equilibrato del territorio: la tutela e la valorizzazione dei beni ambientali, con particolare attenzione ai beni paesaggistici.

Le tavole rotonde saranno caratterizzate da un'ottica interdisciplinare e vedranno la partecipazione di docenti afferenti a vari Dipartimenti dell'Ateneo (tra cui DiSSGeA, TESAF, DAFNAE) ed esponenti di Enti locali (come il Parco Regionale dei Colli Euganei) ed associazioni (tra cui Legambiente, Italia Nostra Spiritus Mundi).

Argomenti degli appuntamenti saranno tra gli altri: la natura giuridica del vincolo paesaggistico; gli strumenti giuridici e le forme di coordinamento per la tutela dei beni ambientali; le organizzazioni per la tutela dei beni ambientali; le aree giuridicamente protette (parchi e riserve) e i siti Unesco; alberi storici, boschi e foreste, le aree urbane; la logistica e consumo di suolo"; i territori montani.

Gli incontri, aperti sia agli studenti che alla cittadinanza, si svolgono presso l'Aula Nievo di Palazzo Bo dalle ore 17:30 alle ore 19:30, secondo il programma in allegato.

La partecipazione è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: Andrea Gavin, andrea.gavin@studenti.unipd.it; Hanane Araich, hanane.araich@studenti.unipd.it; Simone Cacco, simone.cacco.1@studenti.unipd.it.