Convegno | Calendario civile e politiche della memoria in Italia: dinamiche nazionali e transnazionali
Sala Anziani, Palazzo Moroni e Aula Nievo, Palazzo del Bo
Dal 30.10.2025 al 31.10.2025
Nei giorni 30 e 31 ottobre 2025 si svolge, tra Palazzo Moroni e Palazzo del Bo, il convegno internazionale Calendario civile e politiche della memoria in Italia: dinamiche nazionali e transnazionali.
L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento SPGI, nell’ambito del progetto PNRR-PRIN 2022 Civil Calendar and Memory Politics in Italy: National and Transnational Dynamics, sotto la responsabilità scientifica del prof. Filippo Focardi, e in collaborazione con l'Università di Genova - Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia.
Il convegno riunirà esperte ed esperti di diverse università italiane e straniere per approfondire le modalità attraverso cui il calendario civile si è configurato come spazio di costruzione della memoria pubblica, tra dimensione nazionale e processi transnazionali.
In apertura dei lavori sono previsti i Keynote Speeches di Maurizio Ridolfi (Università della Tuscia) e di Filippo Focardi, che approfondiranno i temi delle feste nazionali in Italia e delle politiche della memoria attuate dai Presidenti della Repubblica Italiana.
La partecipazione è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Le due giornate potranno essere seguite anche in modalità telematica, tramite Zoom, ai seguenti link:
- Giovedì 30 ottobre: CLICCA E ACCEDI ALLE SESSIONI
- Venerdì 31 ottobre: CLICCA E ACCEDI ALLE SESSIONI

