Convegno | Donato Donati Stato, diritto, politica tra Italia ed Europa. A cent’anni dalla nascita di Scienze Politiche (1924-2024)
Aula Nievo, Palazzo Bo
Dal 11.04.2024 al 12.04.2024
IL CENTENARIO DI SCIENZE POLITICHE A PADOVA
Per celebrare il centenario di Scienze Politiche a Padova, il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali organizza il convegno scientifico Donato Donati Stato, diritto, politica tra Italia ed Europa. A cent’anni dalla nascita di Scienze Politiche (1924-2024).
L'iniziativa è volta ad approfondire la figura del fondatore della Scuola (poi Facoltà) di Scienze politiche e sociali, Donato Donati (1880-1946), suo primo direttore. Giurista di fama internazionale, autore di opere illuminanti, Donati spese l'intera sua vita per l'Università.
Il Convegno, che si propone di mettere in luce molti aspetti ancora vivi del suo insegnamento e pensiero, si svolgerà giovedì 11 e venerdì 12 aprile presso l'Aula Nievo di Palazzo del Bo ed è la prima di una serie di iniziative volte a celebrare la ricorrenza che il Dipartimento SPGI, erede della Facoltà di Scienze Politiche, organizzerà nel corso del 2024.
La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il programma completo del convegno è disponibile in allegato.
COMITATO SCIENTIFICO E ORGANIZZATIVO
Sergio Gerotto, Francesco Berti, Maurizio Malo, Marta Ferronato, Costanza Ciscato, Giulia Simone, Stefania Baitella, Paride Piazza, Università di Padova.