Convegno - Festival dello Sviluppo Sostenibile

25.05.2019

25 Maggio | 09:00 -13:00
Orto Botanico, Via Orto Botanico, 15, 35123 Padova
Università e città: Un’alleanza strategica per lo sviluppo sostenibile
Interviene: Patrizia Messina, Università di Padova

In molte città italiane ed europee, l'università svolge un ruolo determinante, non solo come luogo di formazione, ricerca e produzione di saperi, ma anche come leva economica, centro propulsore di attività ed eventi. Non diversamente la città, che accoglie studenti, tecnici e amministrativi, docenti e ricercatori, offre servizi e contribuisce con la sua qualità all'attrattività dell'università.
Questa sinergia, non sempre è riconosciuta, valorizzata, potenziata e soprattutto non sempre è colta come fattore strategico dello sviluppo e della costruzione del futuro comune; tantomeno è intesa come opportunità per un'azione coordinata ai fini di una concreta sostenibilità della crescita e l'integrazione sociale.
L'incontro, attraverso il confronto tra due città “universitarie” per antonomasia, due amministrazioni, due istituzioni accademiche, due gruppi di ricerca impegnati sui caratteri e sui valori di queste relazioni, cerca di esplorare dinamiche e prospettive di un rapporto che potrebbe condurre ad una maggiore consapevolezza di pesi e ruoli e ad una maggiore efficacia delle azioni. Una responsabile, costruttiva collaborazione, ne siamo certi, è possibile giungere a politiche condivise per la sostenibilità che – sfruttando le reciproche inferenze – possano risultare più incisive ed efficaci, oltre a contribuire ad un'azione che migliori la qualità urbana, la formazione, la ricerca, l'accoglienza e la coesione sociale. A questi obiettivi si propone di rispondere il Laboratorio UNICITY sulle relazioni Università e città di Padova, che verrà presentato in anteprima in questa occasione.