Convegno | Filosofia e Marxismo nel giovane Lukács

Palazzo Liviano, Sala Diano | Palazzo del Capitanio, Sala delle Edicole

Dal 25.05.2023 al 26.05.2023

Responsabili scientifici: Gaetano Rametta (Università di Padova), Falko Schmieder (ZfL-Berlin), Mauro Farnesi Camellone (Università di Padova), Giacomo Gambaro (Università di Padova).

Si terrà il 25 e 26 maggio 2023, presso la Sala Diano (Palazzo Liviano) e la Sala delle Edicole (Palazzo del Capitanio) il convegno internazionale Filosofia e Marxismo nel giovane Lukács. 100 anni di Geschichte und Klassenbewusstsein.

A 100 anni dalla pubblicazione dal libro di G. Lukács Geschichte und Klassenbewusstsein, il convegno si pone l’obiettivo di approfondire il rapporto tra marxismo e filosofia, che ha costituito uno degli aspetti fondamentali della storia intellettuale del XX secolo.

L'evento è co-finanziato dal Dipartimento SPGI e dal Dipartimento FISPPA dell'Università di Padova ed è patrocinato dal Leibniz-Zentrum für Literatur- und Kulturforschung, dall'Internationale Georg-Lukács-Gesellschaft, la Società Italiana di Storia della Filosofia e dal Centro Studi "Marx e i marxismi" dell'Università di Padova.

La partecipazione è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili.