Convegno | I confini della distopia. Problemi storiografici e rappresentazioni dell’immaginario antiutopico (XVI–XXI secolo)
Aula Seminari 1, Dipartimento SPGI e on line
Dal 11.12.2025 al 12.12.2025
Giovedì 11 e venerdì 12 dicembre 2025 il Dipartimento SPGI ospita il Convegno di Studio I confini della distopia. Problemi storiografici e rappresentazioni dell’immaginario antiutopico (XVI–XXI secolo), promosso dal Centro Studi Utopia.
L’iniziativa si tiene in Aula Seminari 1, Ca' Dottori (via del Santo 28, Padova) ed è inoltre fruibile da remoto, tramite Zoom, al link disponibile di seguito.
Il convegno intende esplorare la categoria di distopia come chiave interpretativa delle tensioni e dei paradossi della modernità politica. Non soltanto come genere letterario dai contorni definiti, ma come lente attraverso cui osservare i processi storici, culturali e ideologici che – talvolta involontariamente – generano mondi indesiderabili, ribaltando promesse di libertà e razionalità.
L’incontro propone un approccio volutamente interdisciplinare, volto a ridefinire il rapporto tra utopia, anti-utopia e critica distopica, e a individuare nuove piste di ricerca su lunga durata (XVI–XXI secolo).
Il programma completo degli interventi è disponibile in allegato.
Il convegno è realizzato nell’ambito del progetto BIRD 2023 “Politiche dell’ascesi secolare. Genealogie culturali e costruzione di modelli”, sotto la responsabilità scientifica del Prof. Guido Mongini.
Organizzazione scientifica: Francesco Berti, Eleonora Lista, Università di Padova.

