Convegno | Il reddito di cittadinanza tra esperienze locali e prospettive future

Archivio Antico, Palazzo Bo

19.01.2023

Responsabile scientifico: Giorgia Nesti, Università di Padova

Evento conclusivo del progetto di ricerca Polbis, The Politics and Policy of Basic Income Schemes: Lessons from Italian and European Cases finanziato nell’ambito del Bando Ricerca Scientifica di Eccellenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (www.polbis.eu).

Gruppo di ricerca: Giorgia Nesti, Paolo Roberto Graziano, Marco Almagisti, Matteo Bassoli, Stefano Campostrini, Martina Visentin, Albert J. Meijer, Matilde Cittadini, Giuseppe Acconcia, Marcello Cabria, Simona Colarusso, Jesper Labardi.

Obiettivo del progetto è indagare quali problemi incontrino le pubbliche amministrazioni nella fase di attuazione delle misure di Reddito Minimo; quali capacità amministrative si rendano necessarie per implementare tali strumenti; quali esperienze vivano i beneficiari quando richiedono tale beneficio. Il gruppo di ricerca ha analizzato, mediante un approccio quali-quantitativo, il processo di attuazione del Reddito di Cittadinanza in Veneto e le sperimentazioni di Reddito Minimo tenutesi a Barcellona e Utrecht.

Durante la prima parte del convegno, il gruppo di ricerca Polbis presenterà i risultati delle interviste, dei focus group e delle survey condotte nei Centri per l'impiego, negli ATS, tra i Navigator e tra campione di beneficiari del Reddito di cittadinanza in Veneto e delle interviste svolte a Barcellona e Utrecht.
Nel pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda dal titolo 'Presente e futuro del Reddito Minimo in Italia: esperienze di ricerca a confronto' che vedrà coinvolti i principali gruppi di ricerca che hanno analizzato l'attuazione del Reddito di cittadinanza nelle regioni italiane, per discuterne aspetti positivi, criticità e prospettive future.

Il convegno si terrà il 19 gennaio 2023, dalle 9:00 alle 16:30, presso l'Archivio Antico del Palazzo Bo (via VIII Febbraio 2, Padova).

Saluti istituzionali

• Advisor for Public Engagement and Entrepreneurship dell’Ateneo di Padova, Prof.ssa Eleonora di Maria
  • Vicedirettore del Dipartimento SPGI, Prof. Andrea Maccarini
  • Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Prof. Gilberto Muraro