Dialogo con Guido Calabresi

19.03.2019

SEMINARIO DI STUDI
Dialogo con Guido Calabresi

“Medici e Giuristi: possibile intendersi?”

19 Marzo 2019 | 15.00 -19.00
ARCHIVIO ANTICO
Via VIII Febbraio, 2 - Padova

 

Il Seminario di studi "Medici e giuristi: possibile intendersi?" rappresenta il seguito, ideale e materiale, del Convegno "Un nuovo diritto per la relazione di cura? Dopo la legge n. 219/2017" tenutosi 30.11-1.12.2018. In quell'occasione, la tematica del fine-vita era stata affrontata dal punto di vista delle diverse discipline coinvolte (scienze giuridiche, mediche, bioetiche, linguistiche).

Questo Seminario consentirà di approfondire in particolare il rapporto tra il medico e il giurista i quali, pur con tecniche e linguaggi differenti, danno voce al paziente all'interno della relazione di cura. Nel dialogo, condotto da Guido Calabresi e aperto ai partecipanti, interverranno Franco Aprà (Direttore del Dipartimento Area Medica ASL di Torino), Attilio Gorassini (Professore ordinario di Diritto privato nell'Università Mediterranea di Reggio Calabria) e Sandro Spinsanti (Direttore dell’Istituto Giano per le Medical Humanities e il Management in Sanità). Introdurrà l'evento Paolo Zatti (Professore emerito di Diritto privato nell'Università di Padova).

Al termine del Seminario, saranno presentati gli Atti del Convegno "Un nuovo diritto per la relazione di cura? Dopo la legge n. 219/2017", prossimi alla pubblicazione nella rivista “Responsabilità medica-diritto e pratica clinica”, diretta da Roberto Pucella.