Dieci anni di collaborazione tra Padova e Wroclaw
Il 17 ottobre 2025, presso l’Aula Magna dell’Università di Wroclaw, si è svolta la cerimonia per i primi dieci anni del programma di doppio titolo di laurea magistrale tra le Università di Wroclaw e di Padova.
I corsi di laurea convolti sono, dal lato polacco, quello di Relazioni Internazionali e, dal lato patavino, la magistrale in Human Rights and Multi-level Governance.
L’evento, inserito nella giornata annuale di consegna dei diplomi ai laureati della Facoltà di Scienze Sociali per l’Anno Accademico 24-25, ha visto la partecipazione, in rappresentanza di Padova, del direttore del Dipartimento SPGI, prof. Sergio Gerotto, e del prof. Paolo De Stefani, coordinatore per Padova del doppio titolo. Ha presieduto l’intera cerimonia la prof.ssa Magdalena Rataiczak, preside della Facoltà e coordinatrice del doppio titolo per l’Università di Wroclaw.

Credits: foto di Paweł Piotrowski
La collaborazione tra i due atenei era partita già nel 2013, contemporaneamente alla trasformazione del corso di laurea magistrale in Istituzioni e Politiche dei Diritti Umani e della Pace nell’attuale laurea magistrale in Human Rights and Multi-level Governance. L’istituzione del nuovo corso in lingua inglese ha infatti stimolato un’accelerazione sul fronte della internazionalizzazione dell’offerta formativa del Dipartimento SPGI. L’attivazione di un percorso di doppio titolo si è subito presentata come un’opportunità da esplorare. Numerosi contatti sono stati attivati con diverse università europee, e l’ateneo polacco si è subito dimostrato pronto sia sul piano accademico sia a livello amministrativo ad intraprendere tale percorso. Dopo intensi contatti volti ad armonizzare i contenuti dei rispettivi curricula, nel giro di pochi mesi la proposta si è dunque concretizzata e nell’anno accademico 2014-15 i primi studenti sono stati coinvolti nello scambio.
L’accordo di doppio titolo prevede che un massimo di sei studenti delle due Università, al compimento del primo anno del biennio, possano svolgere l’intero secondo anno, compresa l’elaborazione e la discussione della tesi, presso l’università partner e conseguire sia il titolo italiano, sia quello polacco. In questi 10 anni, 31 studenti di Padova hanno acquisito il doppio titolo – circa altrettanti quelli provenienti da Wroclaw.
Alcuni dei laureati con doppio titolo nell’anno accademico 2024-25 erano presenti alla cerimonia: Salvatore Martino Schillaci, Donatella Gruosso, e Nikola Malgorzata Kieresinska. In questo anno accademico 2025-26, gli studenti provenienti da Padova che attualmente frequentano i corsi a Wroclaw sono Yaya Bah, Parth Raman e Elisa Scorcella. Anch’essi hanno ricevuto un particolare attestato nel corso della cerimonia.
Dal 2018, il corso di laurea magistrale in Human Rights and Multi-level Governance ha attivato anche un secondo doppio titolo, in inglese e in francese, con l’Università cattolica di Lione (con l’assistenza dell’Università delle Alpi di Grenoble).

