DOTTORATO IN FILOSOFIA CORSO DI ECCELLENZA A.A. 2021-2022

Dal 26.04.2022 al 29.04.2022

26-29 Aprile 2022
Sala Stefanini, Piazza Capitaniato 3, Padova
“The earthly community and the politics of the future world”
Achille Mbembe, research professor presso l’University of the Witwatersrand di Johannesburg

Achille Mbembe (research professor presso l’University of the Witwatersrand di Johannesburg), terrà un ciclo di conferenze intitolato “The earthly community and the politics of the future world” dal 26 al 29 aprile, come corso di eccellenza del Dottorato in Filosofia, presso la Sala Stefanini, Piazza Capitaniato 3.
Le quattro conferenze riguarderanno il tipo di comunità che la Terra forma con l’insieme di specie animate e inanimate che la abitano, sulla base di un’interazione fra problematiche ecologiche, antropologiche e politiche.
Achille Mbembe costituisce uno dei più importanti teorici del postcolonialismo: tra i suoi numerosi lavori, ricordiamo i seguenti, tradotti in italiano: "Postcolonialismo", "Necropolitica", “Emergere dalla lunga notte. Studio sull’Africa decolonizzata”, “Nanorazzismo. Il corpo notturno della democrazia”, “Critica della ragione negra”.

Per informazioni:
Luca Basso (Università di Padova), luca.basso@unipd.it

Gli incontri si svolgeranno anche online tramite piattaforma zoom.
Link Zoom Meeting: https://unipd.zoom.us/j/89394979013?pwd=SUoydHo0ZENwdmg5Z0FSKzhwMUxCdz09