Evento di chiusura PRIN - “Capacità amministrativa: definizioni, misurazione, politiche e impatti economici”
L’evento si colloca in conclusione di un progetto PRIN di durata biennale costruito con due università partner, il Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito- DABC (coordinatore Prof. Ugo Fratesi) e l’Università di Padova, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali - SPGI (Unità locale, responsabile scientifica Prof.ssa Laura Polverari).
Il progetto ha analizzato vari aspetti della capacità amministrativa a livello locale, a scala soprattutto comunale, con un approccio interdisciplinare dato dall’integrazione delle discipline dell’economia e della scienza politica.
L’evento conclusivo si terrà presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), in Via Maresciallo Caviglia, 24 – Roma, e online, previa registrazione (link nella locandina).
Nei lavori del convegno si intende elaborare un'ampia discussione sulle problematiche della capacità amministrativa a livello locale, partendo con la presentazione dei principali risultati del progetto e facendola seguire dall’intervento di esperti policymakers e accademici sul tema “La capacità amministrativa dei comuni italiani prima e dopo il PNRR: sfide e prospettive”.
Verranno mostrati risultati di ricerche che includono l’elaborazione di nuovi dati a partire da database di big-data aperti e a partire da ricerche sul campo. Ad essi si accompagneranno riflessioni teoriche sul concetto di capacità amministrativa, le difficoltà nel misurarla, i suoi effetti e gli interventi che possono contribuire a migliorarla.

