FESTIVAL delle SCIENZE POLITICHE

Dal 10.04.2018 al 12.04.2018

Come le rondini volano inseguendo il tepore estivo, gli esseri umani migrano nella speranza di trovare un luogo dove essere calorosamente accolti e sentirsi veramente a casa.
Tuttavia, incontrando barriere invalicabili - fisiche o sociali - erette dinanzi a loro, il viaggio degli umani si rivela ben più tortuoso di quello dei volatili che, invece, riescono ad aggirare facilmente gli ostacoli lungo il percorso.
La prima edizione del Festival verterà sul tema delle migrazioni, adottando diverse prospettive, col fine di considerare il fenomeno nella sua globalità, incentivando la riflessione e lo sviluppo di uno sguardo critico sulla fenomeno in questione.
Il Festival delle Scienze Politiche è un’iniziativa culturale promossa da Studenti Per - Udu Padova Scienze Politiche ed è rivolta agli studenti dell’Università e non solo, per fare luce su diverse tematiche di attualità e sviscerare gli aspetti peculiari e meno indagati dei fenomeni esaminati, incoraggiando la riflessione personale e collettiva.
Dalla Settimana di Scienze Politiche nasce l’idea del Festival, che, considerata l’importanza di tessere un rapporto di collaborazione tra tutte le componenti dell’ambiente accademico, si propone di operare in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali adottando un’ottica coinvolgente di cooperazione e superando i confini tra studenti e personale docente.
Inoltre, partecipano al progetto rappresentanti delle realtà sociali e culturali attive sui temi affrontati, superando la cattedraticità delle lezioni frontali tipiche in ambito accademico e contribuendo ad arricchire il dialogo tra le parti coinvolte.