Germania 18 gennaio 1871: nascita del II Reich e avvento di una potenza globale

12.05.2021

 

Mercoledì 12 maggio, ore 17.00 in Zoom
Germania 18 gennaio 1871: nascita del II Reich e avvento di una potenza globale
Relatore: Filippo Focardi, Professore di storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi internazionali (Università di Padova)

Clicca qui per accedere

Dopo la guerra franco-prussiana nacque nel 1871 il primo Stato nazionale tedesco, sotto forma di una monarchia costituzionale, organizzata su base confederale. A capo di questo Stato stava un imperatore, il re di Prussia Guglielmo I (1797-1888). La Prussia non era presente solo al vertice, ma improntava fortemente l’intera struttura istituzionale del paese e i suoi valori di fondo.

Da un punto di vista economico-sociale il nuovo Stato fu il protagonista della seconda rivoluzione industriale. Grazie allo sviluppo prodigioso dei settori della chimica e dell'acciaio, favorito dall'applicazione della ricerca scientifica all'industria, la Germania divenne in pochi anni la prima potenza industriale del continente. Stabile all'interno, sospinta dal successo economico, la Germania inaugurò presto una politica globale che la proiettò fuori dai confini europei, innescando una competizione con le altre grandi potenze del tempo: l'Impero britannico e l'Impero francese.

Copyright © 2021 Istituto di Cultura Italo-Tedesco