International Conference | Conceptualising vulnerability in a time of human rights regression

Archivio Antico, Palazzo Bo e Centro Diritti Umani

Dal 13.11.2023 al 14.11.2023

Responsabili scientifici: Paola Degani, Pietro de Perini, Paolo De Stefani e Marco Mascia, Università di Padova.

Si svolgerà il 13 e 14 novembre 2023 il convegno internazionale Conceptualising vulnerability in a time of human rights regression.  Tema centrale della conferenza è il concetto multidimensionale di "vulnerabilità" ontologica e situazionale, con particolare riguardo alle sfide più impegnative portate dall'attuale periodo di regressione dei diritti umani.

Tra i relatori: Baldassare Pastore, Università di Ferrara; Mariagrazia Giammarinaro, già relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla tratta di persone (in particolare di donne e bambini), Jeremy Sarkin, NOVA School of Law, Università di Lisboa, Roberto De Vogli, Università di Padova, Anna Brambilla, Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione (ASGI), Piergiuseppe Parisi, Centre for Applied Human Rights, University of York, Kiran Hassan, Institute of Commoweath Studies, University of London, Aleksandr Osinskyy, UN Office for the Coordination of Humanitarian Affairs, South Sudan, Corrado Mandreoli, ResQ.

La Conferenza è organizzata dal Centro Diritti Umani "Antonio Papisca" e dalla Cattedra UNESCO "Diritti Umani, Democrazia e Pace", in collaborazione con il Dipartimento SPGI.

I partner dell'evento includono i seguenti istituti: Human Rights Consortium, Università di Londra (Regno Unito), Cattedra UNESCO "Diritti umani e sicurezza umana" Università di Graz (Austria), Istituto di studi internazionali, Università di Wroclav (Polonia); Scuola di studi globali, Università di Göteborg, Stop Ecocide International.

La Conferenza costituisce l'evento di lancio della terza Winter School su "Vulnerability”: foundations, patterns, critiques, che seguirà la Conferenza tra il 14 e il 17 novembre.

Per maggiori informazioni visita: https://bit.ly/HRResearchConference2023.