Laboratorio di progettazione dello sviluppo sostenibile | Percorso di esercitazione di gruppo alle tecniche di European Project Management

Aula Didattico-Informatica (ADI), Via del Santo 28, Padova

Dal 06.02.2023 al 14.02.2023

Responabili Scientifici: Giorgia Nesti, John Baptist Onama, Università di Padova.

Tutti gli eventi si svolgeranno in Aula Didattico-Informatica (ADI), Via del Santo 28.

Il Laboratorio di progettazione dello sviluppo sostenibile s’ispira al modello “learning by doing” e si prefigge come risultato d’apprendimento la conoscenza delle metodologie standard di formulazione, pianificazione implementazione, monitoraggio e valutazione dei progetti di sviluppo umano sostenibile nell’ambito della cooperazione interna europea. In tal senso l’esperienza didattica è disegnata per offrire agli studenti le basi per una competenza professionalizzante e trasversale e a fornirgli una chiave di lettura pratica dei programmi di finanziamento dell’Unione Europea. Di riflesso, il curriculum rappresenta un’occasione d’arricchimento in merito alle strategie e le procedure che sorreggono il complesso meccanismo di finanziamento europeo. Il percorso è multidisciplinare e affronta contemporaneamente le tematiche dello sviluppo economico, della coesione sociale e della cittadinanza attiva così come prospettate nelle politiche europee e, in particolare, nelle linee guide delle politiche di coesione sociale e territoriale contemplate dal Recovery and Resilience Facility e dall’Assistance for Cohesion and the Territories of Europe (REACT-EU).

Nell'ambito del corso di laurea in Scienze Politiche

Numero massimo di iscrizioni: 23

Verrà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti alla conclusione del percorso.

La partecipazione al laboratorio potrà essere verbalizzata dagli studenti del corso di laurea in Scienze politiche come attività di stage purché vengano soddisfatti i segg. criteri:

• presenza a tutti gli incontri in aula (24 ore)
  • partecipazione a tutte le attività previste dal docente e loro superamento con esito positivo

Per iscrizioni: inviare un'email a onamajob@hotmail.com e in copia a giorgia.nesti@unipd.it.

CALENDARIO DEL LABORATORIO

1. Lunedì, 6 febbraio 2023 dalle 9 alle 13