Lezione

18.04.2019

18 aprile| 10.30-12.30
Aula A, Via del Santo 2, Padova
I Controlli esterni della Corte dei Conti sulle amministrazioni pubbliche. La valutazione delle politiche pubbliche tra garanzia degli equilibri di bilancio e corretta gestione delle risorse della collettività.
Giampiero Pizziconi, Consigliere della Corte dei Conti

La Legge C. n.1/ 2012 e il nuovo art. 81 Costituzione hanno adeguato l’ordinamento nazionale, in materia di regole fiscali e di bilancio, allineandolo all’evoluzione della disciplina europea. E’ stato infatti introdotto nella Costituzione il principio dell’equilibrio di bilancio e della sostenibilità del debito pubblico, principi la cui attuazione determina ricadute notevoli sulla capacità delle amministrazioni pubbliche di assicurare i servizi alla collettività. Legge N. 243/2012 (legge Rafforzata) ha dato attuazione al principio dell’equilibrio di bilancio.

All'interno del Corso di valutazione delle politiche pubbliche della Laurea Magistrale in Scienze del Governo e politiche pubbliche della Prof.ssa Maria Stella Righettini, il Consigliere Giampiero Pizziconi (Corte dei Conti), terrà un incontro dal titolo I Controlli esterni della Corte dei Conti sulle amministrazioni pubbliche. La valutazione delle politiche pubbliche tra garanzia degli equilibri di bilancio e corretta gestione delle risorse della collettività.