Lezioni in tema di Diritto ambientale e biodiritto per il Dottorato di ricerca in Diritto ambientale presso l’Università di Caxias do Sul

Dipartimento SPGI

Dal 13.02.2024 al 22.02.2024

Responsabile scientifico: Vincenzo Durante, Università di Padova.

Anche quest'anno si rinnova la ormai consueta collaborazione con il Dottorato di ricerca in Diritto ambientale dell'Università di Caxias do Sul.

I dottorandi brasiliani, guidati dal loro coordinatore, Prof. Carlos Alberto Lunelli, sono ospiti del Dipartimento SPGI dal 13 al 23 febbraio 2024, dove svolgeranno attività di ricerca in tema di Diritto comparato.

Come per gli anni precedenti, la presenza nel nostro Dipartimento degli studiosi brasiliani costituisce una preziosa occasione di condivisione e di comparazione in particolare sui temi del Diritto ambientale, particolarmente importanti sia per l'Italia che per il Brasile nonostante, o forse più correttamente, grazie alle spesso differenti sfide su cui su questo terreno sono impegnati i due Paesi.

La collaborazione interesserà inoltre i temi del biodiritto, su cui verteno principalmente le ricerche degli ospiti brasiliani, dal momento che nel sistema brasiliano le questioni di bioetica e biodiritto sono considerate come una parte del diritto ambientale.

Oltre alle attività di ricerca, vi sarà un ciclo di tre seminari, dal 19 al 22 febbraio, due dei quali tenuti da docenti del nostro Dipartimento (Vincenzo Durante e Maurizio Malo) e una tenuta dagli studiosi brasiliani, rispettivamente in tema di aiuto medico a morire, sviluppo sostenibile in Europa e in Italia e deterioramento dei biomi brasiliani.