Mostra | RITORNO! Gli Internati Militari Italiani tra storia, memoria e solidarietà
Palazzo Moroni, Comune di Padova
Dal 31.01.2026 al 21.02.2026
Viene inaugurata sabato 31 gennaio 2026 alle ore 11:00 presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni, RITORNO! Gli Internati Militari Italiani tra storia, memoria e solidarietà. Padova, dal centro di accoglienza del Barbarigo al Museo dell’Internamento.
La mostra fotografico-documentale intende valorizzare la storia e la memoria degli Internati Militari Italiani (IMI), con un’attenzione specifica alla fase del ritorno in Italia, all’accoglienza che ricevettero e alla costruzione della memoria nel dopoguerra.
Il progetto espositivo è promosso da ANEI Federazione di Padova e dalla Fondazione Girolamo Bortignon, con la collaborazione e la supervisione scientifica del CASREC - Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea e del Dipartimento di SPGI, con il patrocinio del Comune di Padova.
La mostra sarà visitabile presso il Cortile Pensile di Palazzo Moroni (Via del Municipio 1, Padova), dal 31 gennaio al 21 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle ore 19:00, con ingresso libero.
Intervengono all'inaugurazione: Donato Coluccia (Presidente ANEI Federazione Padova), Francesca Benciolini (Assessora Comune di Padova), Sergio Gerotto (Direttore Dipartimento SPGI), Giovanni Ponchio (Presidente Fondazione Girolamo Bortignon), Filippo Focardi (Direttore CASREC).
Seguiranno l'introduzione e la visita guidata alla mostra da parte dei curatori: Eloisa Betti (Università di Padova) e Gastone Gal (ANEI Federazione di Padova).
Alle ore 20:30 è in programma presso il Teatro Ruzante lo spettacolo teatrale dedicato agli IMI Mai nessuno che si ricordi di loro, nato dalla collaborazione tra SPGI, CASREC e ANEI Padova.
Le prenotazioni allo spettacolo sono chiuse.
Per maggiori informazioni si veda la pagina dedicata.

