Presentazione del volume di Mauro Elli Anglo-Romanian Relations

22.05.2019

Mercoledì 22 maggio 2019  |  16:30 - 18:30
In volo oltre cortina. Le relazioni anglo-rumene nell’industria aeronautica e l’Italia durante la Guerra Fredda
Museo della Terza Armata, Palazzo Camerini
Via Altinate 59, Padova

Mauro Elli, Università di Milano Statale
autore del volume Détente and Beyond: Anglo-Romanian Relations in the Aviation Industry (1966-1993), Bruxelles, PIE Peter Lang, 2018

David Burigana, Università di Padova
docente di Storia, Tecnologia e Politica estera

Il recente volume di Mauro Elli Beyond iron curtain. The Anglo-Romanian relations in Aviation industry ( 1966-92 ) Bruxelles, Peter Lang 2018 permette di presentare non solo un aspetto rilevante delle relazioni del regime rumeno con uno dei più importanti paesi dell’Europa occidentale,  membro della Nato,  alleato “speciale” degli Stati Uniti, ma di riprendere rinnovandole alcune recenti interpretazioni sulle relazioni politiche fra i due blocchi, in particolare a partire dall’inizio degli anni 70. Si tratta di suggerire come la pista tecnologica non solo sia una finestra alternativa sulle relazioni intrastatuali, ma si riveli uno strumento innovativo per suggerire nuovi spunti o addirittura nuove interpretazioni nella storia internazionale, e in questo caso sulla politica estera romena.  Anche L’Italia avrebbe contribuito al miglioramento dell’aviazione romena inserendosi in una collaborazione tecno industriale multilaterale per la produzione di un caccia romeno-iugoslavo. Non è questa che una ulteriore occasione per presentare un quadro ancora più ampio delle relazioni bilaterali intrattenute dalla Romania estendendole a tutto un settore che come quello aeronautico dalla metà degli anni 60 stava lavorando, in Europa,  per sopravvivere, svilupparsi e competere a livello globale, possibilmente proiettandosi, anche se in ordine sparso in Europa Orientale. La Gran Bretagna non era la sola e oltre la Romania si putava già da tempo alla Cina.