Seminar Series | Housing Rights. Struggles and Strategic Litigations in Four Continents

Aula Seminari 1, Dipartimento SPGI

Dal 26.04.2023 al 28.06.2023

Responsabile scientifico: Paolo de Stefani, Università di Padova.

Nell'ambito del corso di Laurea Magistrale in Human Rights and Multilevel Governance (HRG) è in partenza il 26 aprile 2023 il ciclo di seminari Housing Rights. Struggles and Strategic Litigations in Four Continents Diritto all’alloggio. Lotte e “cause strategiche” in quattro continenti, riservato agli studenti del corso International law of human rights (Prof. Paolo De Stefani).

Il ciclo si compone di quattro webinars su problematiche abitative nella prospettiva dei diritti umani, nei quali parteciperanno i coordinatori locali della IAI di Spagna, Tunisia, Brasile, India e quattro incontri di carattere laboratoriale, in presenza, volti ad approfondire il ruolo del Comitato sui diritti economici, sociali e culturali delle Nazioni Unite per la difesa del diritto all’alloggio.

Gli incontri si svolgono il mercoledì sempre in Aula Seminari 1 dalle ore 15:00 alle ore 16:30 (capienza massima 20 posti) - AD ECCEZIONE DEL SEMINARIO DEL 23/06/23 CHE SI TERRÀ IN AULA B3, PALAZZO CA' BORIN - e on line, tramite piattaform Zoom, al seguente link: https://unipd.zoom.us/j/89673210654).

È prevista la possibilità di traduzione simultanea in inglese, italiano, spagnolo e portoghese.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Wednesday/Mercoledì 26.04.2023
L’utilizzo delle procedure internazionali sui diritti umani per tutelare il diritto alla casa | Using international human rights law procedures to defend housing rights
Cesare OttoliniInternational alliance of inhabitants (IAI), global coordinator