Seminario | Europa 2024-2029 Politiche, sfide, opportunità per il prossimo Parlamento europeo

Aula B3, Dipartimento SPGI

09.05.2024

Come verrà scelta la leadership che guiderà le istituzioni nel prossimo quinquennio europeo? Quali sono e quali saranno le priorità politiche? Come funzionano il Parlamento europeo e le sue commissioni parlamentari? Quali opportunità offrono le istituzioni per i giovani laureati?

Nella giornata dell’Europa e a un mese dalle elezioni europee, Giacomo Fassina, funzionario del Parlamento europeo, condividerà la sua esperienza e le sue riflessioni sui passaggi chiave della legislatura che sta per concludersi e sulle sfide principali per il prossimo parlamento.

L’incontro è organizzato nell’ambito del programma Back to University del Parlamento europeo.

Giovedì 9 maggio alle ore 10:30 presso l'Aula B3 (Ca Borin, via del Santo 22). La partecipazione è libera.

Giacomo Fassina è un funzionario europeo con 14 anni di esperienza nel Parlamento europeo. Dal maggio 2023 è funzionario nel segretariato della commissione parlamentare per il commercio internazionale. Nei cinque anni precedenti ha ricoperto lo stesso incarico nella commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare dove ha contribuito alla negoziazione di progetti di legge del patto verde europeo come il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere o il regolamento sulla deforestazione. Precedentemente è stato addetto stampa nei gabinetti dei presidenti Jerzy Buzek (PPE) e Martin Schulz (S&D), arrivando a ricoprire per quest’ultimo la carica di portavoce. Ha una laurea in Storia Moderna e Politica dall’Università di Oxford e un Master in Studi europei dal Collegio d’Europa.