Seminario - Il Protezionismo di Donald Trump

Ragioni e torti del protezionismo di Donald Trump
 26 marzo| 16:30 18:00
Sala A, Palazzo Wollemborg, Via del Santo 26, Padova

Sin dalla sua corsa alla presidenza degli Stati Uniti, Donald Trump si è distinto per un atteggiamento fortemente nazionalista, riassunto dalla sua frase di battaglia "Make America Great Again"! Il Presidente americano ha deciso di avviare la c.d. "Trade war", la guerra commerciale con la Cina, un chiaro segno del tentativo degli Stati Uniti di difendere la propria posizione in un momento storico in cui nuovi attori assumono un ruolo di rilievo nella politica internazionale.

In particolare, grandi blocchi come la Cina e l'UE sono da considerare ad oggi protagonisti significativi, rispettivamente l'uno come seconda potenza economica mondiale, l'altro come primo mercato mondiale.

Insieme al prof. Giovanni Balcet dell'Università di Torino, e al prof. Roberto Antonietti dell'Università di Padova, prenderemo in esame il protezionismo americano attraverso punti di vista opposti per cercare le ragioni che hanno spinto l'America ad agire in questa direzione e quali ripercussioni avrà per noi.