Seminario | Tutela del paesaggio, secondo l’articolo 9 della Costituzione

Aula M, Palazzo Wollemborg

19.01.2024

Responsabile scientifico: Maurizio Malo, Università di Padova.

Nell'ambito dell'Insegnamento di Diritto pubblico (corso di laurea in SRD), venerdì 17 gennaio 2023 alle ore 16:45 presso l'Aula M di Palazzo Wollemborg si terrrà il seminario Tutela del paesaggio, secondo l’articolo 9 della Costituzione.

Il paesaggio è valore costituzionale supremo (come da tempo insegna la Corte costituzionale) "insuscettivo di essere subordinato" ad altri valori o interessi, ancorché essi siano a loro volta costituzionalizzati: l'attività imprenditoriale, l'interesse economico, lo sviluppo delle reti per la mobilità, l'edilizia, devono piegarsi al valore paesaggistico (non deve accadere l'opposto).

Questo è l'indirizzo da seguire per lo sviluppo, secondo Costituzione: indirizzo doveroso per la comunità, ma già per le istituzioni pubbliche, chiamate tutte a dare costantemente, assiduamente concretezza ai principi costituzionali. Nell'osservare la prassi, si direbbe invece che le istituzioni sovente tradiscano la fondamentale esigenza costituzionale di tutela del paesaggio.

La riflessione si fa quindi urgente, per cercare di arrestare il flusso delle decisioni rozze e insensibili, nel segno del ritrovato umanesimo costituzionale.

La partecipazione al seminario è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili.