Space History Conference

Palazzo Bo' - Via XIII Febbraio, 2 - Padova

Dal 23.11.2017 al 24.11.2017

 Il 23 e 24 novembre 2017, si terrà a Padova, una conferenza per il lancio della terza fase della storia dell’ESA (European Space Agency) e 
organizzata con il contributo del Dipartimento di Scienze Politiche Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI) e del Centro di Ateneo di Studi e Attività Spaziali (CISAS).
L’ESA è stata invitata presso l’Università di Padova dal Prof. Antonio Varsori, in qualità di membro del Comitato Scientifico dell’ESA History Project.
Il CISAS è stato coinvolto dal Prof.  David Burigana, responsabile di un work package 
H2020 sulla Space Diplomacy. 

          In occasione del sessantesimo del lancio dello Sputnik, e del cinquantenario del Trattato delle Nazioni Unite sullo Spazio, la conferenza presenterà gli obiettivi e la metodologia del programma sulla storia dell’ESA presentate dal funzionario ESA responsabile del progetto Nathalie Tinjod, e discusse dal Consiglio Scientifico del progetto presieduto dal Prof. John Krige del Georgia Technology Institute.
La conferenza verrà aperta dal Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Prof. Roberto Battiston con i messaggi del Direttore Generale dell’agenzia, Johann-Dietrich Wörner, e da un intervento dell’astronauta Paolo Nespoli.
Interverranno Roger-Maurice Bonnet, già Direttore del Programma Scientifico dell’ESA, e Simonetta di Pippo, Direttore dell’Ufficio per gli affari spaziali delle Nazioni Unite.
Fra i testimoni, sarà Presente Luciano Guerriero, già presidente dell’ASI e uno dei protagonisti del lancio del piano spaziale italiano negli anni ’70.
Un panel è dedicato alle nuove ricerche in storia dello spazio con un forte approccio interdisciplinare.

Per il programma e l’iscrizione alla conferenza si prega di servirsi del seguente link https://atpi.eventsair.com/QuickEventWebsitePortal/esa-space-history-conference/website

La conferenza sarà aperta agli studenti e alla cittadinanza tramite iscrizione dal sito dell'Università.