URBES Seminars

Aula B1, Dipartimento SPGI

Dal 04.12.2025 al 10.12.2025

Responsabile scientifica: Giorgia Nesti, Università di Padova.

Nell’ambito dell'insegnamento di Analisi delle politiche pubbliche (Corso di Laurea in Scienze politiche) ripartono il 4 dicembre i seminari promossi dall'Osservatorio URBES.

I seminari approfondiranno il processo di attuazione delle politiche pubbliche, esaminato da una prospettiva sia teorica sia operativa. L’obiettivo è riflettere sulle dinamiche, le sfide e i meccanismi che influenzano l’implementazione delle politiche a livello nazionale e locale, con un’attenzione particolare ai contesti urbani e ai processi innovativi.

Giovedì 4 dicembre 2025, ore 12:30, Aula B1, Ca’ Borin
Mattia Casula (Università di Bologna)
Innovare la pubblica amministrazione: attori, strategie, politiche

Il prof. Casula introdurrà gli approcci teorici allo studio dell’implementazione delle politiche pubbliche, con un focus sugli implementation arrangements e sul ruolo degli attori e delle strategie nelle fasi di attuazione.

Mercoledì 10 dicembre 2025, ore 10:30, Aula B1, Ca’ Borin
Daniele Terzariol (Università di Digione – Parigi, BSB Ecole du Commerce)
La sfida urbana: governare cambiamento e complessità

Il prof. Terzariol, esperto URBACT, discuterà le difficoltà legate all’implementazione delle politiche innovative nei contesti locali, mettendo in luce gli elementi di complessità che caratterizzano le politiche urbane e le strategie per affrontarle.