Webinar Master PISIA 15 maggio

15.05.2020

15 Maggio 2020| ore 9:30

L'impatto del Coronavirus sul sistema scolastico

Responsabile Scientifico: Maria Stella Righettini, Università di Padova

Il webinar, organizzato nell'ambito del Master in Innovazione, progettazione e valutazione delle politiche e dei servizi (PISIA), discute il tema Scuola digitale e servizio universale. La pandemia di COVID-19 sta avendo infatti notevoli ripercussioni nel nostro Paese non solo dal punto di vista sanitario ed economico, ma anche sul piano sociale: il numero di bambini e ragazzi privati della possibilità di andare a scuola e di svolgere attività sportive e formative è infatti in aumento.

Il webinar presenta i dati di monitoraggio del MIUR sulle condizioni di accesso e sulle strategie poste in essere dal sistema scolastico nelle varie fasi dell’emergenza COVID-19. Vengono, inoltre, presentati i dati sulla formazione dei docenti nel periodo di crisi e discusse le iniziative che hanno affrontato i problemi legati alla condizione dei minori in età scolare che non possono accedere alla didattica online perché non dispongono di dispositivi tecnologici (smartphone, tablet o pc) o di una connessione internet.

Il webinar cerca di rispondere ad alcune domande: come migliorare la scuola digitale favorendo lo sviluppo armonico di tutte sue componenti (personale docente, studenti, famiglie e tecnici)? Come valorizzare e diffondere le buone pratiche e l’impegno che molte istituzioni, scuole e docenti hanno già profuso nel periodo dell’emergenza e i risultati raggiunti? Infine, quali capacità le istituzioni, ai vari livelli territoriali, dovranno sviluppare per soddisfare bisogni fondamentali e garantire un’istruzione di qualità per uno sviluppo sostenibile?

Per partecipare al webinar è necessaria l'iscrizione online al seguente link:

Per infomazioni scrivere a: masterinterreg.spgi@unipd.it