Worshop | Born in EU: i giovani e la politica

Dipartimento SPGI

01.12.2023

Responsabile scientifico: Matteo Bassoli, Università di Padova.

Venerdì 1 dicembre 2023 fa tappa presso il Dipartimento SPGI l'iniziativa di incontro e formazione Born in EU: youth and politics, organizzata da The Good Lobby, in collaborazione con il nostro Dipartimento.

Si tratta di un ciclo di 5 incontri in 5 differenti città italiane ed europee, rivolto alla GenZ, tra i 18 e i 26 anni.

Durante questi incontri verranno affrontate le tematiche di partecipazione alle politiche europee; come influenzare i candidati alle elezioni; quali tecniche di lobbying usare. I partecipanti si eserciteremo insieme nell’elaborazione di un position paper contenente le proposte di policy che si vogliono vedere attuate nel contesto europeo.

Alla fine dei 5 incontri, verranno selezionate le 5 proposte più votate e i rappresentanti vinceranno un viaggio a Bruxelles presso le istituzioni europee, dove conosceranno i partecipanti degli altri Paesi partner.

La partecipazione è libera, su iscrizione (entro il 20 novembredisponibile qui.

 

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea, e sostenuto da una coalizione di 5 organizzazioni non-profit basate in tutta Europa: The Good Lobby Italia, BiPart (Italia), Alliance4Europe gGmbH (Germania), Geremek Foundation (Polonia), Coglobal (Spagna) e Inter Alia (Grecia).